Cass. pen., Sez. III, 3 novembre 2016, n. 46170 (est. Ramacci)   Massima: Affinchè possa dirsi configurato il reato di inquinamento ambientale di cui all’art. 452 -bis c.p. non occorre che si sia verificata una condizione ambientale di ‘tendenziale irrimediabilità’, bensì che sia stata posta in essere un’attività rilevante di ‘compromissione’ o ‘deterioramento’ ambientale che…

Cass. Pen., Sez. III, 19 novembre 2014, n. 47662   Massima:  Ai fini della configurabilità del reato di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti da parte di titolari di imprese e responsabili di enti, previsto dall’art. 256, comma 2, d.lg. n. 152 del 2006, sono indici rivelatori del fatto che l’agente operi nell’esercizio dell’attività richiesta…

di Marina Salvetti, Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto Pubblico interno e comunitario   Il riscaldamento globale (global warming) è un fenomeno cui, da decenni, assistiamo. Esso consiste in una variazione climatica del nostro Pianeta che si sostanzia in un mutamento effettivo dei fenomeni meteorologici: il riferimento è, essenzialmente, alle temperature, alle precipitazioni e al surriscaldamento degli oceani….

© 2017 Spia al Diritto Designed by AD Web Designer

logo-footer