Cass. pen., Sez. II, 7 settembre 2017, n. 40889 (est. Recchione) Massima: “L’incisione del giudicato a seguito dell’intervento di sentenza della Corte Europea può avvenire con lo strumento della revisione solo se si tratta di “eseguire” la specifica decisione emessa dalla Corte Edu nei confronti della medesima persona che ha ottenuto la condanna dello Stato italiano,…

scarica l’allegato    Abstract. Con il presente contributo si avvia una riflessione di carattere generale che dall’esigenza del contrasto alla criminalità organizzata giunge ad evidenziare le contraddizioni politico-criminali ed applicative di determinati istituti, spesso piegati alle logiche securitarie di matrice repressiva. Tali contraddizioni emergono dalla lettura della sentenza della Corte di Cassazione con la quale…

di Aldo Cimmino, Dottore in Giurisprudenza SOMMARIO: 1. Premessa; 2. L’inquadramento della questione; 3. La condizione prevista dall’art. 172 comma 5 c.p. 4. L’ordine di sospensione dell’esecuzione e il dies a quo del termine di prescrizione. 1. Premessa Come avviene per l’estinzione del reato per prescrizione dello stesso, così anche per la pena vale la…

© 2017 Spia al Diritto Designed by AD Web Designer

logo-footer