Nota a Cass. Sez. Un., 27 giugno 2018, n. 16957 (Est. Petitti) La Cassazione, a Sezioni riunite, risolve due importanti questioni in materia di eccesso di potere giurisdizionale e diritti soggettivi, in relazione alla trascrizione dell’atto di matrimonio omossesula celebrato all’estero. Questi i fatti che hanno condotto al pronunciamento della Cassazione riunita: Il Sindaco di…

La redazione di Spia al Diritto piange la scomparsa del suo Direttore Scientifico Lucio Militerni. La nostra Rivista è stata fortemente voluta dal giurista e dall’uomo Lucio Militerni. Ha sempre saputo coniugare una sapiente passione per il diritto, caratterizzata, cioè, dal rispetto della norma giuridica, per quello che rappresenta nell’ordinamento, senza però mai dimenticare il…

Sommario: 1. Premessa storica; 2. Il fondamento costituzionale della tutela penale contro l’usura; 3.Il delitto di usura, struttura e problematiche applicative nonché probatorie; 4. Il delitto di abusiva attività finanziaria ex art. 132 T.U.B., struttura della fattispecie; 4.1 La ricostruzione giurisprudenziale della fattispecie ex art. 132 T.U.B.; 5. Tra l’usura ed esercizio abusivo ex art….

di Lucio Militerni, Avvocato e Maddalena Feola, Dottoressa in Giurisprudenza Per Il 25 novembre 2012, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un gruppo di donne ha realizzato un lungo murales a Roma nel quartiere San Lorenzo, per ricordare con 107 sagome le 107 vittime dall’inizio del 2012 sino a quel giorno….

© 2017 Spia al Diritto Designed by AD Web Designer

logo-footer