Con la sentenza in epigrafe, il Consiglio di Stato effettua delle interessanti precisazioni in ordine alla tutela giurisdizionale esperibile avverso talune tipologie di atti endo – procedimentali direttamente lesivi. In particolare i giudici amministrativi affermano che: “Di arresto procedimentale può parlarsi ove ci si trovi dinanzi a fattispecie endoprocedimentali sostanzialmente provvedimentali, ossia preclusive delle aspirazioni…

scarica l’allegato    Abstract. Il presente contributo opera una breve ricognizione delle modalità di gestione ed affidamento dei servizi pubblici locali, dando conto delle innovazioni legislative che hanno interessato tanto il Codice dei contratti pubblici quanto la materia delle società pubbliche. La intima connessione tra rilevanza di determinati servizi e determinate modalità di gestione di servizi…

Ai sensi dell’ art. 3 della L. 241/1990, “ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l’ organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato(…).La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’ amministrazione, in relazione alle risultanze dell’ istruttoria.” La motivazione può…

Natura giuridica della responsabilità e precisazioni della cassazione in ordine all’ elemento psicologico Con la sentenza n. 483/2012, il Consiglio di Stato ha effettuato delle importanti precisazioni circa il regime giuridico applicabile nelle ipotesi di responsabilità risarcitoria dello Stato per violazione del diritto comunitario, con particolare riferimento all’ elemento soggettivo. Per la corretta comprensione di…

1) Nozione Ai sensi dell’art. 8 del D. P. R. 1199/1971, “contro gli atti amministrativi definitivi è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per motivi di legittimità da parte di chi vi abbia interesse.” Tale ricorso si configura quale rimedio giustiziale di carattere generale, alternativo all’ impugnazione giurisdizionale; esso rinviene la sua genesi nei…

1) Nozione Le ordinanze contingibili ed urgenti sono atti dal contenuto atipico che l’ amministrazione, sulla scorta di specifiche disposizioni legislative, è abilitata ad emanare per fronteggiare situazioni imprevedibili di eccezionale necessità ed urgenza, anche derogando alla disciplina normativa di rango primario. Si caratterizzano, dunque, per la loro atipicità contenutistica. E’ opportuno distinguere tali provvedimenti…

Il legislatore amministrativo, con legge n. 15/2005, ha introdotto nella legge sul procedimento amministrativo l’ art. 10bis, che disciplina l’ istituto del cd. “preavviso di rigetto”. In particolare, la disposizione in esame prevede l’ obbligo, a carico del responsabile del procedimento, o dell’ autorità competente, nei procedimenti ad istanza di parte, di comunicare tempestivamente agli…

La figura del responsabile del procedimento si inserisce a pieno titolo in quella rivoluzione copernicana del diritto amministrativo che, avviata dalla L. 241/1990, ha gradualmente condotto alla parificazione dei rapporti intercorrenti tra privato e P. A., consentendo a quest’ ultimo una partecipazione sempre più intensa ed articolata al procedimento. Invero, anteriormente all’ entrata in vigore…

Anteriormente all’ emanazione, ad opera della Sezioni Unite della Corte di Cassazione, della sentenza n. 500/1999, la responsabilità extra – contrattuale della P. A. risultava configurabile esclusivamente a fronte della violazione di un diritto soggettivo, realizzata al di fuori del rapporto di carattere procedimentale (ad es: responsabilità per omessa manutenzione di una strada a seguito…

Con il termine “diritti umani fondamentali” si fa riferimento ai diritti inviolabili aventi ad oggetto beni giuridici immateriali e immanenti alla persona umana. Tali posizioni giuridiche rinvengono uno specifico referente costituzionale nell’ art. 2 della “Grundnorm”, in base al quale “la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’ uomo, sia come singolo sia nelle…

© 2017 Spia al Diritto Designed by AD Web Designer

logo-footer