Alessandro De Santis

Magistrato

Nato nel 1988, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’ottobre 2011 con votazione  110/110, presso l’Università degli Studi di Napoli, “Federico II”, discutendo una tesi di diritto penale dal titolo “Il delitto di concussione”.

Nel giugno 2013 ha poi conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università “Federico II” di Napoli.

Dottorando in Scienze filosofiche dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, ha intrapreso, un progetto dal titolo “Riflessioni etico – giuridiche sulla medicina di fine – vita: strumenti di tutela dell’autodeterminazione”.

Nell’ottobre 2014 ha superato l’esame di avvocato presso la Corte d’appello di Napoli.

Nel settembre 2015 ha vinto il concorso per magistrato ordinario bandito con D.M. 30 – 10 – 2013, classificandosi primo nella graduatoria di merito. Con D.M. 18 gennaio 2016 è stato nominato Magistrato ordinario in tirocinio.
Dal 1 novembre 2017, terminato il periodo di tirocinio, esercita la funzione di giudice a latere presso la Corte di Assise di Santa Maria Capua Vetere, I Sezione